Ortodonzia "classica" con brachet da incollare sui denti, fili metallici e elastici da trazione.
L'ortodonzia con mascherine trasparenti è l'optimum per il riallineamento, in pazienti adulti, con esigenze di tipo estetico. Virtualmente invisibile, tranne che ai pasti, le mascherine vengono indossate per tutto l'arco delle 24 ore.
Ortodonzia, fissa o invisibile, che serve per lo spostamento di denti in mal posizione, in previsione di riabilitazione con protesi fissa o implanto-supportata.
E' bene programmare già una visita intorno ai 5 anni a maggior ragione se ci si accorge che sono presenti asimmetrie, diastemi e sovraffollamenti o abitudini viziate come succhiamento del dito o prolungato del ciuccio. E' utile anche per accertarsi che non esistano agenesie, cioè mancanza dei denti permanenti, o denti che per la posizione rimarrebbero inclusi.
Quando si interviene per malocclusioni date da problematiche di tipo scheletrico (osseo) che a crescita ultimata non è possibile più correggere, in questi casi si interviene precocemente con apparecchi di tipo "ortopedico" che agiscono direttamente sull'osso.
Certo, la perdita prematura dei denti da latte per carie porta a gravi problemi di alterazione di spazio in arcata che possono portare ad eruzione anomala dei denti permanenti creando così maleocclusioni.
No, si distinguono, in fissi e mobili. I primi s’incollano o si cementano ai denti, i secondi dopo l’applicazione il paziente può rimuoverlo. In quelli rimovibili si trovano vari tipi di placche meccaniche e funzionali, oltre all’apparecchio estetico Invisalign detti anche allineatori invisibili. Ci sono inoltre gli apparecchi ortodontici che preservano in corso di trattamento l’estetica del sorriso. Tra questi gli attacchi in ceramica policristallina, oppure gli attacchi incollati sulla superfice linguale dei denti, detta anche ortodonzia linguale o, ancora, il più recente apparecchio composto di mascherine trasparenti.
E’ variabile, e dipende dal problema . Una terapia ortodontica può variare da pochi mesi a 2, massimo 3 anni, nell’adulto. Nel bambino in crescita, a causa del continuo sviluppo della dentatura, si alterna periodi di trattamento ad altri di attesa, in questi casi può essere necessario un trattamento in due tempi, in dentizione mista e poi in fine, appena erotti tutti i denti permanenti.
I benefici di una terapia ortodontica sono il miglioramento dell’estetica facciale, del sorriso, della funzionalità dell’apparato stomatognatico. Inoltre va considerata la facilità con cui i denti ben allineati possono essere puliti, con grosso vantaggio nella prevenzione di carie e parodontopatie.